"Natale in fondo al mare"
- Dettagli
Nella Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Polo 3 "Galileo Galilei", Babbo Natale è arrivato dal mare.
E' stato questo un modo nuovo e originale per raccontare la nascita di Gesù.
Bravissime le Insegnanti: Belgrado, Conte, De Donatis, De Pascali, Giordano, Lupo, Prontera, Rausa. I bambini riescono a farci sempre emozionare.
Clicca qui per le altre foto.
Sospensione delle attività educativo-didattiche - Vacanze natalizie 2017
- Dettagli
Si comunica che le attività educativo-didattiche sono sospese dal giorno 23/12/2017 al giorno 07/01/2018 in occasione delle vacanze natalizie.
Gli Uffici di Segreteria saranno chiusi il giorno 30/12/2017, e le ore di servizio non effettuate dal personale A.T.A. saranno recuperate con ore eccedenti o con fruizione di giorni di ferie.
"Natale insieme... con gioia"
- Dettagli
Quando si assiste a una "recita", drammatizzata dai bambini o dai ragazzi, non si può rimanere indifferenti, perché il loro entusiasmo, la gioia e la passione che ci mettono nel fare le cose, non può non coinvolgerci in un' "energia" magica.
Magica è stata, questa sera, la Manifestazione Natalizia realizzata dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Quest'anno, si è pensato di scegliere argomenti che abbiamo sentito forti nel cuore, ovvero, la felicità dei bambini che, dopo tanta solitudine, sono stati accolti dal calore e dall'amore, in una nuova "Grotta di Betlemme" e la pace...una pace fatta di tanti colori!
... e allora... in tutto questo, (riprendo le parole della poesia recitata da Matteo)... in tutto questo..."Dio c'è!".
Un affettuoso ringraziamento e un augurio di Buon Natale lo rivolgiamo alla nostra cara Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri che, in ogni momento, ci incoraggia e ci sostiene con fiducia.
Un ringraziamento speciale alle docenti Liquori, Venuti, Marra I., De Filippi, Micolani, Carechino, Schirinzi e Pastore che hanno seguito i ragazzi, nella realizzazione di questa bellissima e commovente Manifestazione Natalizia.
Un sentito grazie va fatto ai ragazzi e alle loro famiglie.
Buon Natale a tutti!
Progetto vela - Il mare entra in aula
- Dettagli
Al rientro dalle vacanze, nel mese di gennaio, prenderà il via, per le classi 5^ della Scuola Primaria e per le classi 1^ della Scuola Secondaria di Primo Grado, il Progetto Vela - "Il mare entra in aula".
A tal proposito pubblichiamo, qui di seguito, un cartellone realizzato l'anno scorso dagli alunni della classe 5^, della Scuola Primaria di P.zza San Domenico, intitolato : "Il mio mare".
Tale lavoro venne proposto agli alunni, dall'Istruttore FIV, Capitano Ferdinando Attanasio, a completamento del corso teorico.
Bravi ragazzi!
"Natale in prima pagina"
- Dettagli
Quante emozioni abbiamo vissuto ieri sera, assistendo alla Manifestazione Natalizia che si è svolta presso l'Auditorium comunale.
Ammirevole l' impegno dei bambini delle classi seconde della Scuola Primaria e delle loro maestre: Cavalera Patrizia, De Donatis, De Micheli Giovanna, De Micheli Maria Rosaria, Legittimo, Riso, Torsello, Tridici, Viva. Un sentito ringraziamento ai Genitori e alla Sig.ra Paola Toma.
Un affettuoso abbraccio alla Maestra Cavalera.
Clicca qui per le altre foto.
A tutto sport
- Dettagli
- Categoria principale: Giochi sportivi studenteschi
Due importanti novità al Polo 3 Galileo Galilei. L’Istituto, infatti, è stato selezionato per la realizzazione di due progetti sportivi: “Sport di classe” per la Scuola Primaria e “Scuola, sport e disabilità” per la Scuola Secondaria di I grado.
“Sport di classe” è un progetto promosso da MIUR, CONI, CIP e Regione Puglia ed è rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^ di scuola primaria. Gli alunni, grazie a questo progetto, potranno avvalersi, durante l’attività motoria curricolare, di un docente esperto che affiancherà il docente di classe per 21 ore, da Gennaio a Giugno. Gli alunni potranno partecipare, così, ai Giochi di primavera e ai giochi di fine anno scolastico.
Con il progetto “Scuola, sport e disabilità”, attivato a Casarano solo nel nostro Istituto, inclusione e pari opportunità per tutti si rivelano, ancora una volta, obiettivi strategici, della nostra azione didattica.
Il progetto sperimentale ha la finalità di accrescere la partecipazione e il tempo dedicato ad attività motorie e sportive finalizzate a migliorare lo stato di salute dei ragazzi con disabilità e incentivare l’avvicinamento degli stessi allo sport paralimpico, attraverso le attività del Centro Sportivo Scolastico.
Nell’ambito del progetto saranno attivati interventi che garantiscano la possibilità di svolgere sport e attività motorie agli studenti con disabilità.
Il progetto, promosso dal Comitato Paralimpico Puglia, il Coordinamento CIP Scuola, d’intesa ed in collaborazione con l’USR Puglia e il Coordinamento per l’educazione motoria fisica e sportiva, prevede 15 interventi frontali di tecnici CIP, nell’ambito delle attività curricolari ed extracurricolari previste nel Centro Sportivo Scolastico e finalizzate alla partecipazione ai campionati studenteschi.
"Natale è"
- Dettagli
"Se Giuseppe e Maria fossero vissuti oggi, nessuno li avrebbe aiutati; sarebbe diventato una specie di spettacolo... e li avrebbe accolti nella loro camera solo una cameriera...straniera!"
Abbiamo vissuto intensi momenti di emozione, ieri 16 dicembre, alla manifestazione natalizia che si è svolta in Auditorium Comunale.... momenti che ci hanno invitato a riflettere sul concetto del Natale: il Natale di ieri e il Natale di oggi.
I bambini che vi hanno partecipato sono quelli frequentanti le classi 3^, 4^, 5^ della Scuola Primaria di P.zza San Domenico, guidati magistralmente dalle maestre Abatelillo, Cozza, Crusafio, Indraccolo, Primiceri, Ruggeri, Toma, Torsello, Tridici e dalla Prof.ssa Pastore che ha diretto il coro.
Un grazie grande, grande alle insegnanti, agli alunni e ai loro genitori.
Clicca qui per le altre foto.