Lavori prodotti nel corso dell'anno scolastico

Secondo micro agone di Greco. Complimenti Federica!

È Federica Pisanello, della classe 3^ sez. A della Scuola Secondaria di I grado, la vincitrice della seconda edizione del Micro Agone di Greco, la gara di lessico sulla lingua greca, alla quale hanno partecipato, il 19 febbraio scorso, gli alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Casarano Polo 3 Galileo Galilei, insieme a quelli di altri 7 Istituti Comprensivi dei comuni vicini, per un totale di 80 partecipanti.

La gara ha visto cimentarsi gli alunni che hanno partecipato al progetto curricolare "Sperimentazione Metodo Ruggiero", tenuto dal Prof. Giampiero Ruggiero, ideatore dell'omonimo metodo per l'insegnamento delle lingue classiche.

Federica si è aggiudicata la fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021, messa in palio dall'ente che detiene i diritti della sperimentazione  Metodo Ruggiero, la Scuola Paritaria Internazionale San Giovanni Elemosiniere, dove ha sede il centro di sperimentazione "Nea Aghoghė", presso il quale ieri, alle 19.30, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza, tra l'altro, della Nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, che, molto orgogliosa, esprime, anche a nome di tutti i docenti della Classe 3^A, i suoi più sentiti complimenti per Federica e per il suo impegno nel conseguire un così prestigioso risultato. Un ringraziamento va alla Prof.ssa Lucia Saracino, Direttrice della Scuola Paritaria Internazionale San Giovanni Elemosiniere e al Prof. Ruggiero, ideatori dei Laboratori di lingua greca per i poli comprensivi i cui risultati sono validati dal CTS dell'Università del Salento, nato per il monitoraggio del Metodo Ruggiero.

hpPHOTO-2020-07-07-07-31-32.jpg

Altre foto

Un anno insieme...

Le maestre e i bambini della scuola dell'infanzia di via Tagliamento augurano buone vacanze.

un%20anno%20insieme.jpg

Classe 2020 - Semplicemente... ciao!

Un pensiero dai vostri bimbi con un GRAZIE IMMENSO per averli coccolati e amati come delle mamme; avrete sempre un posto speciale nel loro cuore. Vi vogliamo un gran bene,i bambini e i loro genitori, GRAZIEEEE

classe2020.jpg

Avviso ai lettori

Gentili lettrici, cari lettori,

Come ben sapete quest’anno il progetto “Nuovi lettori cercansi” (anche prima esperienza), non è stato portato a termine a causa dell’emergenza sanitaria. La fruizione della Biblioteca, di conseguenza, è stata interrotta all’inizio del mese di Marzo e non è stato possibile restituire i volumi presi in prestito.

Pertanto, se siete in possesso  di tali volumi, vi  preghiamo di custodirli durante l’estate e di riportarli in Biblioteca la prima settimana di lezione del prossimo anno scolastico, 2020-21.

Successivamente, sarà fissato un calendario con gli orari di accesso al locale.

Prima di congedarci da voi, rivolgiamo un pensiero commosso alla cara Prof.ssa Claudia Marini, prematuramente scomparsa, responsabile per anni della Biblioteca, appassionata di libri, promotrice di iniziative culturali di successo.

Esprimiamo profonda gratitudine per la sua sincera dedizione, la sua disponibilità verso tutti, il suo competente e prezioso contributo alla buona riuscita dei progetti realizzati.

Un ringraziamento, inoltre, per le sue importanti donazioni di libri che hanno arricchito il patrimonio della nostra Biblioteca d’Istituto, valorizzandolo in modo significativo.

Vogliamo immaginarla ancora nel suo luogo congeniale, tra i libri.

Intenta a leggere, lavorare, pronta a dispensare consigli premurosi, sorrisi rassicuranti, riflessioni di rara umanità.

Grazie, Claudia! Anche a nome di tutto il popolo dei lettori, che hai contribuito a far crescere, e di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerti.

Prof.sse

Carechino/Orlando

L'alfabeto emotivo ai tempi del coronavirus (Produzione collettiva di Italiano classe 3 B)

Durante il periodo della Didattica a distanza, è stato chiesto agli alunni della classe TERZA B della Scuola secondaria di primo grado di mettere per iscritto i propri pensieri su quanto provato durante l’emergenza Covid-19.

Ne è scaturita una raccolta di riflessioni, un nuovo ALFABETO EMOTIVO, da cui traspaiono le sensazioni vissute da tutti noi in questo periodo e dalle quali speriamo di riuscire a liberarci presto.

Una sintesi di questo lavoro di scrittura collettiva è visibile al link: https://spark.adobe.com/page/GS44qLPpcnUK0/

Buona lettura! (prof. ssa Gabriella Venuti)