Studenti
Lavori prodotti nel corso dell'anno scolastico
Menzione speciale per gli alunni delle classi quinte dell’I.C. Polo 3 di Casarano. Esito finale della partecipazione al bando nazionale del Senato della Repubblica “Vorrei una legge che…”
- Dettagli
Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano sono lieti di comunicare che la propria proposta di legge dal titolo “Vorrei una legge che…tuteli il Salento, porta d’Oriente”, realizzata per partecipare al bando “Vorrei una legge che… “organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dopo aver superato la fase regionale di selezione è approdata in Senato. Un’apposita commissione di valutazione ha esaminato ulteriormente il progetto ritenendolo meritevole di una Menzione speciale. Come si legge nella lettera ricevuta dal Senato “la Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato l’elaborato prodotto ed esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dagli insegnanti hanno seguito questo percorso formativo, volto a cogliere ai più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico.”
Questo riconoscimento ci fa comprendere ancora di più quanto sia importante sentire vicine le Istituzioni, quanto sia fondamentale essere legati alle proprie radici, nonché quanto sia doveroso impegnarsi per tutelare il proprio territorio sin dalla tenera età.
Pertanto, come già cittadini di oggi, quali ci sentiamo, siamo fieri di socializzare questo premio!!
Ma l’entusiasmo che stiamo vivendosi traduce subito in impegno concreto perché nel mese di maggio avremo l’onore e l’onere di accogliere nel Nostro Istituto una delegazione di Senatori, quale preziosa occasione di incontro e confronto sul tema della nostra proposta di legge.
A scuola di Cittadinanzattiva - Progetto “La prevenzione del bullismo nelle scuole”
- Dettagli
Il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva di Casarano con il Progetto “La prevenzione del bullismo nelle scuole” e relativo concorso di Ambasciatori di Cittadinanzattiva nella pubblica istruzione è intervenuto in data 9 marzo e 13 marzo 2018 rispettivamente nella classe quinta A di Piazza S. Domenico e nelle classi 5a A e 5a B del plesso di Piazza Bastianutti, con le Volontarie: Anna Maria De Filippi, Eleonora Malagnino e Ilaria De Rocco.
L'intervento si è svolto con la proiezione di slide e video tra l'interesse generale degli alunni che hanno posto diverse domande, segno che il problema del bullismo è molto sentito già tra chi occupa i banchi della scuola primaria. Gli alunni coinvolti nell’iniziativa hanno, inoltre, dimostrato di conoscere il problema grazie al lavoro svolto dalle insegnanti in classe durante il normale svolgimento delle attività scolastiche. Le insegnanti hanno dimostrato di avere a cuore non solo il problema del bullismo, ma l'educazione tesa al cambiamento civico dei comportamentidegli alunni.
Da questo intervento prende il via l'osservazione dei comportamenti dei ragazzi che dovranno essere scelti per l'investitura di Ambasciatori di Cittadinanzattiva.
La responsabile del TDM
Eleonora Malagnino
Premiazione concorso internazionale di poesia "La finestra eterea"
- Dettagli
Bellissimo pomeriggio trascorso il 22 marzo 2018 a scuola insieme al nostro ospite d'onore, Dott. Rosario Medaglia, Presidente dall'Associazione "La Finestra Eterea", venuto direttamente da Cinisello Balsamo(Mi) presso la nostra Istituzione Scolastica, per premiare i ragazzi vincitori del Concorso Internazionale di Poesia.
Abbiamo vissuto dei momenti ricchi di arte poetica e di tante emozioni.
Clicca qui per tutte le foto della premiazione
Visita guidata - Museo di storia naturale di Calimera
- Dettagli
Visita Guidata delle Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado... a dir poco... EMOZIONANTE!
Ragazzi che coraggio!
Esperienza bellissima presso il Museo di Storia Naturale di Calimera.
Marcia nazionale contro tutte le mafie
- Dettagli
Alcuni alunni del Polo 3 "Galilei Galilei" hanno partecipato, insieme ad altre scuole e alle Autorità di Casarano, alla Marcia Nazionale contro tutte le mafie che si é svolta a Foggia. Tale marcia è stata organizzata dall'Associazione "Libertà " di Don Ciotti.
Il freddo e la pioggia non hanno fermato i nostri ragazzi di fronte a una evento così importante e di tale portata, perché....la vita é rispetto e amore!