D.M. 66: si chiude un intenso periodo di formazione al POLO 3
Nel mese di settembre si sono conclusi i corsi di formazione per i docenti e il personale ATA del nostro Istituto. L’attuazione del progetto “School 4 us” nell’ambito del D.M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” ha visto impegnati per tutto l’anno scolastico 2024-2025 i docenti della nostra scuola in 6 corsi on line e in 8 laboratori in presenza, guidati da formatori esperti con il preciso obiettivo di rafforzare le competenze STEM.
I percorsi formativi hanno spaziato dalle nuove metodologie didattiche all’uso avanzato delle tecnologie digitali, dalla cyber security alle pratiche di valutazione, dal coding alla gamification.
152 i docenti iscritti, 147 gli attestati conseguiti, segno che i docenti hanno seguito le lezioni con assiduità e molti di loro hanno partecipato anche a più corsi.
Parallelamente anche il nostro personale ATA è stato coinvolto in 6 laboratori in presenza (42 sono gli attestati conseguiti) sulle tematiche che vanno dalla privacy alla trasparenza, per migliorare le proprie competenze amministrative e digitali, garantendo così una gestione più efficiente e moderna della scuola.
Grazie a questo impegno costante nell’aggiornamento professionale, i nostri insegnanti e i nostri impiegati amministrativi sono oggi ancora più preparati a rispondere alle esigenze degli studenti, creando così un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente.
Siamo fieri di aver investito nella crescita e nella formazione, perché crediamo che un insegnamento di qualità nasca proprio dalla passione per il sapere e dalla voglia di migliorarsi ogni giorno.