Piano Nazionale Scuola Digitale

(a cura dell'Animatore Digitale)

pnsd

In questa pagina troverete link relativi al P.N.S.D. (Piano Nazionale Scuola Digitale), a documenti istituzionali, ad articoli di approfondimento sull'innovazione digitale nella scuola, ad eventi formativi di particolare rilevanza.

Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD)

Formazione PNSD

Schoolkit

La formazione per il PNSD 2016/2017

Introduzione della figura dell’animatore digitale

Le azioni per l'attuazione del PNSD sono inserite nel PTOF a pag 134-135 (comma 57, art. 1 L. 107/2015).

Azioni intraprese dalla scuola:

• partecipazione al bando PON FESR Realizzazione-ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata;
  • nomina nel ruolo di Animatore Digitale: l’insegnante Giovanna Sasso;
  • istituzione del team per l’innovazione digitale;
  • partecipazione alla settimana Nazionale del PNSD e alla settimana internazionale del Coding (l’ora del codice) e relativa pubblicazione sul sito della scuola;
  • partecipazione alla formazione specifica per l’Animatore Digitale e per il Team per l’Innovazione Digitale come previsto dalla legge;
  • creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola;
  • realizzazione in data 30 novembre 2016 da parte dell’animatore digitale di una presentazione esplicativa sui temi e gli aspetti principali del PNSD, dal titolo: "IL MIO PNSD" (clicca qui);
  • Utilizzo di una piattaforma learning Edmodo (sessione sperimentale nelle classi quarte di scuola primaria di via IV Novembre. (Clicca qui per un video esplicativo).

Azioni di prossima attuazione:

• Possibile attivazione di un percorso di formazione sulle ICT aperto agli insegnanti dell’Istituto.
  • Socializzazione di eventuale materiale didattico di formazione per i docenti (tutorial, video esplicativi…), da rendere disponibile in rete a supporto della formazione dei docenti.
  • Formazione Flipped Classroom (sessione sperimentale per gruppo docenti interessati).
  • Creazione e aggiornamento di una pagina dedicata al software didattico free, con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio.
  • Partecipazione a futuri eventuali bandi PON.