Progetto Biblioteca

Le iniziative del progetto "Tipi da Biblioteca"

Biblioteca di Via Ruffano. Aprile: Storie di eroica disobbedienza

La locandina con gli appuntamenti di Aprile

Locandina Aprile 2024

Progetto Biblioteca: intervista a Salvatore Gioitta Iachino

Anche quest'anno, nell'ambito del Progetto Biblioteca, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino i protagonisti della legalità contro le associazioni mafiose. Marilena Giannuzzi, da anni in prima fila con LIBERA, ha intervistato Salvatore Gioitta Iachino, un ragazzo siciliano figlio di una vittima di mafia. Ci ha raccontato dell'assassinio del padre, un gioielliere di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il 21 marzo del 1990 e della sua lotta contro lo stato italiano per far riconoscere quell'omicidio "omicidio di mafia" e se stesso dunque, figlio di una vittima della mafia. Tutti si sono emozionati quando Salvatore Gioitta ha detto che era la prima volta che raccontava ad un pubblico di giovani alunni la sua storia. Noi lo abbiamo tanto ringraziato per l'onore che ci ha concesso e lo preghiamo vivamente di continuare a raccontare la sua storia perché la consapevolezza è la prima forma di resistenza.

Progetto “Scuola Attiva Junior”, seconda fase "Pomeriggi sportivi" a.s. 2023/2024. Comunicazione attività e calendario

Ai Sigg. Genitori e Docenti delle classi di Scuola Secondaria di primo grado

In allegato le comunicazioni in oggetto.

timbro_Progetto - Scuola Attiva Junior - seconda fase Pomeriggi Sportivi.pdf

Incontro con l'autore Manlio Catagna

In trasferta ad Aradeo per incontrare Manlio Catagna, frizzante scrittore per ragazzi. Non abbiamo resistito e ci siamo accaparrate due suoi libri per la nostra Biblioteca.

Biblioteca di Via Ruffano - Febbraio, Scirocco giallo di coriandoli

Biblioteca di Via Ruffano