Progetto "Alla scoperta degli antichi mestieri"

Nella Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre si è concluso il Progetto "Alla scoperta degli antichi mestieri". Le bambine e i bambini, di ultimo anno di frequenza, hanno potuto sperimentare manualmente l'esecuzione di mestieri ormai poco svolti, ammirare strumenti antichi e realizzare manufatti. Riflettuto su quanto il passato ci insegna, su come sia utile e piacevole poter realizzare qualcosa con le proprie mani.

Giornata della Terra: occasione per riflettere sul nostro pianeta

Oggi, 22 Aprile 2024, ricorre la Giornata della Terra :🌎 occasione per riflettere sul nostro pianeta 🪐 per mettere in atto le azioni necessarie per la sua salvaguardia. Gli alunni della Scuola dell' Infanzia, plesso "Via Tagliamento" ringraziano la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Augusta Primiceri e l’associazione FIDAPA sez.di Casarano per aver dato l’opportunità di sperimentare e cimentarsi in una attività coinvolgente, stimolante, accattivante: la piantumazione di un alberello di ulivo.
Da questi doni che la natura ci offre, abbiamo condiviso il "Pane con l' olio": simbolo di amicizia e pace. La parola ambiente significa ciò che ci circonda.
Con l’impegno di tutti noi il mondo 🌏 risplenderà di bellezza . 

22 aprile giornata mondiale della TERRA nella Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre

"Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un'opportunità da preservare per le generazioni future". I bambini e le insegnanti ringraziano la Dirigente Scolastica e Fidapa per l'alberello di ulivo ricevuto in questo giorno tanto importante e si impegnano a prendersene cura. 

Progetto "rilassaMENTE"

È terminato, nella scuola dell'infanzia di via Ruffano, il progetto "rilassaMENTE" che ha coinvolto i bambini di 4 e 5 anni della sezione B insieme alle insegnanti Sonia Romano e Maria Luisa Giuliani. È stato realizzato con l'obiettivo di promuovere percorsi educativo didattici inclusivi attraverso la metodologia laboratoriale e potenziare situazioni di benessere. I bambini, entusiasti delle attività proposte, hanno compreso l'importanza della condivisione di esperienze e collaborazione in contesti sereni e accoglienti. 

"Nel giardino della vita, possa la Pasqua far sbocciare la speranza e rinnovare l'amore!"

Le insegnanti e i bambini della Scuola dell'Infanzia di via Tagliamento, Augurano a tutti una felice e serena Pasqua. Possa la luce del Risorto splendere in ogni famiglia✨

Felice Pasqua a tutti!

I colori della primavera insieme all'attesa della Pasqua hanno portato gioia ed entusiasmo nella Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre. Con la stessa gioia i bambini e le insegnanti augurano una Pasqua felice a tutti. 

Buona Domenica delle Palme

"La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Papa Giovanni Paolo II)”
Le insegnanti e i bambini della Scuola dell’Infanzia di via Tagliamento, augurano alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Augusta Primiceri e a tutte le famiglie buona Domenica delle Palme. 

Arrivederci Inverno!

Con l’arrivo della primavera 🌸🌷si è concluso il percorso relativo alla stagione invernale ❄️☃️Tante sono state le attività, gli stimoli e i laboratori che le insegnanti hanno proposto ai bambini della Scuola dell’Infanzia di via Tagliamento. Un’atmosfera magica, accogliente e diversa ha reso l’apprendimento più semplice e soprattutto le nostre giornate indimenticabili 😍❤️

Progetto extracurricolare "Il mio corpo in movimento"

Nella Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre si è concluso il Progetto extracurricolare "Il mio corpo in movimento". I bambini di ultimo anno, guidati dalla professoressa Giulia Ria, hanno imparato con gioia l'importanza dello sport, la salute fisica e mentale che questo favorisce, nonché lo spirito di fare squadra. Si ringrazia la Dirigente Scolastica per aver favorito tale progettualità, l'insegnante Ria e le famiglie che hanno riposto fiducia nella nostra scuola. 

Auguri papà!

Quando il tema trattato a  scuola, riguarda le persone care, l'amore e la dedizione che le bambine e i bambini dedicano ai loro lavori, rendono superflua ogni forma di commento. Buona festa a tutti i nostri papà! 👔❤️ Scuola dell'infanzia di via Ruffano

19 marzo 2024

La festa del papà è un’occasione per coinvolgere i bambini in attività creative e manipolative. Realizzare con le proprie mani un regalo si è rivelato un modo divertente per educare i piccoli al vero significato di questa festa: conoscere il papà e il suo ruolo in famiglia.
Le insegnanti e i bambini della scuola dell’Infanzia di via Tagliamento augurano a tutti i papà gli Auguri più cari. 

Un augurio speciale a tutti i PAPÀ

Dai bambini e le insegnanti della scuola dell'infanzia di via IV NOVEMBRE un augurio speciale a tutti i PAPÀ 

17 marzo nella Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre

Tanta curiosità e voglia di sapere hanno dimostrato i bambini in merito alla ricorrenza dell'Unità nazionale , della Costituzione, della Bandiera e dell'Inno.  I "piccoli" cittadini di oggi che saranno i "grandi" di domani con entusiasmo hanno cominciato ad apprendere l'importanza di vivere in una Nazione Unita, rappresentata nel mondo dalla nostra Bandiera tricolore e dall'Inno tanto amato, inoltre, appreso che esiste un "Grande Libro" chiamato Costituzione nel quale ci sono scritti i diritti e i doveri di ognuno. L'augurio delle maestre è che ognuno di loro continui a dimostrare sempre lo stesso entusiasmo e passo dopo passo possano da bravi cittadini contribuire a rendere ancora più grande questa nostra meravigliosa ITALIA.

Video

Conclusione del progetto "Il mio corpo in movimento"

È giunto al termine, con una grande festa, il Progetto "Il mio corpo in movimento", seguito dalla Prof.ssa Duma M.A. presso la Scuola dell'infanzia di Via Tagliamento. I bambini con grande dinamicità, anche quest'anno, hanno partecipato attivamente e con ottimi risultati alla buona realizzazione dello stesso. Ringraziamo di cuore le famiglie per aver dato la possibilità ai propri figli di poter partecipare, dando fiducia alla nostra Istituzione per aver accolto e messo in atto tale progetto. Un ringraziamento particolare va anche alla nostra Dirigente Rita Augusta Primiceri, per aver accettato la proposta della Prof.ssa per la realizzazione di tale Progetto.

Video 1, Video 2, Video 3

8 marzo Giornata Internazionale della Donna.

Nella Scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE il fiore di mimosa, simbolo di questa giornata, con la sua delicatezza e forza nel fiorire in inverno, ha portato alla riflessione su tanti aspetti delle caratteristiche femminili, che rendono ogni donna unica e speciale. Le bambine, i bambini e le insegnanti augurano ad ogni donna un buon 8 marzo

Un allegro CARNEVALE a tutti!

Cosa c'è di più bello dell'allegria dei bambini? Tanta è stata quella delle allegre mascherine della Scuola dell'Infanzia di via IV Novembre, che insieme alle loro maestre augurano a tutti un allegro CARNEVALE