Il lessico del paesaggio con le flashcards

Sappiamo definire esattamente cos’è un'isola o un vulcano, ci risulta tuttavia più difficile spiegare con le parole altri elementi del paesaggio come crinale, linea delle risorgive, polder, calanchi, altopiano, istmo ecc.

Con le parole possiamo immaginare, raccontare e costruire la nostra idea di paesaggio, per descrivere anche gli ambienti naturali e antropici meno conosciuti, magari perché più lontani da noi; nella pratica didattica, poi, saper utilizzare un lessico specifico e vario fa aumentare l’interesse per lo studio e la classificazione dei diversi tipi di ambienti. La classe Prima B della Scuola Secondaria si è "allenata" a riconoscere le parole chiave, selezionate dagli stessi studenti durante lo studio dell’unità sul paesaggio, con un'attività che ricorda il gioco del Memory, “giocando” a scoprire e abbinare ben 180 flashcards, in cui erano indicate le parole e la loro definizione e/o rappresentazione.

Grande concentrazione e affiatamento di squadra sono stati elementi indispensabili per svolgere al meglio quest’attività, di cui presentiamo alcuni momenti nel video che segue.