L'arte della Body Percussion

Il prof. Dario De Pascalis ha sapientemente guidato la classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado nell'arte della Body Percussion, tanto che un gruppo di ragazze ha ideato una breve ma bellissima performance sulle note dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven.

Giochi Matematici - Pristem Bocconi

Anche quest' anno l' Istituto Comprensivo Polo 3 "G. Galilei" di Casarano, si è distinto nell' ambito dei Giochi Matematici, promossi dalla Pristem Bocconi.
Numerosa è stata la partecipazione dei nostri alunni, che fase dopo fase hanno raggiunto la semifinale e che sabato 16 marzo 2024 si sono ritrovati a competere per l'accesso alla finale nazionale che si terrà a Milano il 25 maggio 2024, presso l' Università Bocconi.
Bravissimo un nostro alunno della classe I E che ha raggiunto questo agognato traguardo. 
Un plauso a lui, complimenti alla famiglia,  alla prof.ssa De Blasi, docente di matematica della classe e alla Dirigente Scolastica, Rita Augusta Primiceri sempre pronta a stimolare alle sfide, motivando tutti a dare sempre di più e a fare sempre meglio.

Premiazione concorso STEM LAB

Nel pomeriggio di ieri si è svolta, nel plesso di San Domenico, la premiazione del concorso scientifico STEM LAB, indetto dal nostro istituto e rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno accolto subito con entusiasmo l'invito, fatto dalle loro docenti durante la settimana delle STEM, a partecipare al concorso presentando un manufatto sulle tematiche delle materie Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. I lavori presentati al concorso erano molto interessanti, realizzati con molta cura e dedizione, frutto di idee ingegnose e di una buona manualità. 

La Commissione ha deciso, inoltre, di assegnare una menzione d’onore ad alcuni lavori per la loro bellezza e precisione. 

Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso!

Un ringraziamento particolare va al Comitato Genitori per il contributo ai premi dei ragazzi.

Clicca qui per vedere tutti i lavori.

Incetta di medaglie per il Polo 3 alla fase provinciale di atletica leggera

Mercoledì 20 marzo si è svolta a Lecce la fase provinciale di Atletica Leggera per la categoria cadetti/e che ha visto coinvolti 14 dei nostri alunni, conquistando 5 medaglie d’oro , di cui 2 nella velocità, 1 al Vortex, 1 agli ostacoli, 1 nella Staffetta. Così 5 dei nostri alunni, conquistando il podio, parteciperanno alla fase regionale a Molfetta che si terrà il 23 Aprile.
I ragazzi restanti hanno fatto del loro meglio per conquistare un buon posto nella classifica provinciale. I complimenti vivissimi vanno agli atleti tutti che, con impegno e determinazione, hanno rappresentato il nostro Istituto. In particolare ringraziamo le rispettive Prof.sse Ria e Duma, la Dirigente Rita Augusta Primiceri, i genitori e il Comune di Casarano per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a questo bellissimo evento….tanto Sport, tanta allegria ma soprattutto tanta vita sana…forza ragazzi alla prossima.

LEGGI L'ARTICOLO SU TUTTOCASARANO.IT

Convegno Nazionale Progetto E.S.S.E.R.E.

Le classi prime della Scuola Secondaria del nostro Polo 3, nel plesso di via Ruffano, hanno assistito al Convegno Nazionale Progetto E.S.S.E.R.E. per prevenire le forme di violenza attraverso lo sport.

L'incontro è stato curato dal dott. Maurizio Pacciolla, istruttore di difesa personale.

Sono intervenuti al confronto l'assessore dott. Emanuele Legittimo, la dott.ssa Monica Marsigliante della Polizia Locale di Casarano.

Fase provinciale di Atletica Leggera

Il 20/03/2024 si è svolta a Lecce la fase provinciale di Atletica Leggera per la categoria cadetti/e che ha visto coinvolti 14 dei nostri alunni, conquistando 5 medaglie d'oro , di cui 2 nella velocità, 1 al Vortex, 1 agli ostacoli, 1 nella Staffetta. Così 5 dei nostri alunni, conquistando il podio, parteciperanno alla fase regionale a Molfetta che si terrà il 23 Aprile.
I ragazzi restanti hanno fatto del loro meglio per conquistare un buon posto nella classifica provinciale. I complimenti vivissimi vanno agli atleti tutti che, con impegno e determinazione, hanno rappresentato il nostro Istituto. In particolare ringraziamo le rispettive Prof.sse Ria e Duma, la Dirigente Rita Augusta Primiceri, i genitori e il Comune di Casarano per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a questo bellissimo evento....tanto Sport, tanta allegria ma soprattutto tanta vita sana...forza ragazzi alla prossima 💪💪💪 

Gare regionali di Corsa Campestre

Anche quest'anno  i ragazzi del Polo 3 di Casarano hanno gareggiato  nella  corsa campestre nella fase regionale. La gara si è  svolta  tra i trulli e le campagne rigogliose di Locorotondo. Gli alunni hanno raggiunto dei risultati ottimi a livello regionale e le rispettive docenti  di Scienze Motorie, Ria G. e Duma M. A. son tornate a  Casarano più che soddisfatte dei risultati ottenuti,  trascorrendo una giornata serena ma tanto impegnativa 💓. 
Un ringraziamento di cuore va sempre alla nostra Dirigente Rita Augusta Primiceri per aver dato la possibilità ai ragazzi di partecipare e ai docenti di accompagnare gli stessi. Ancora una volta ringraziamo le famiglie dei ragazzi per la fiducia data nella nostra Istituzione affidando i loro figli e un abbraccio forte va ai nostri super alunni🥰Tommaseo E. e De Masi Martina

Marcia per la Legalità - Casarano, 9 marzo 2024

I ragazzi del nostro Istituto partecipano alla marcia tenutasi nella giornata odierna a Casarano. La scuola è presidio di legalità, inclusione e solidarietà e il nostro Istituto è sempre al fianco delle Istituzioni e delle donne e degli uomini che difendono questi valori. 

VIDEO 1

VIDEO 2

Concorso STEM: piccoli scienziati crescono al Polo 3!

Bravissimi, creativi e ingegnosi i nostri alunni.😃👏👏👏❤️ 

Competizioni Sportive dell'a.s. 2023-2024 - prima gara provinciale

Giovedì 22 Febbraio 2024 presso il Campo di Montefusco a Lecce si è svolta la prima gara provinciale delle Competizioni Sportive dell 'a.s. 2023-2024.
I ragazzi, seguiti dalle rispettive professoresse di Scienze motorie Ria e Duma, hanno svolto la gara di corsa campestre a cui hanno partecipato 35 scuole di tutta la provincia di Lecce.
Per poco uno dei nostri alunni non ha raggiunto il podio, classificandosi 4° a livello provinciale su 132 atleti. Tutti gli altri hanno egregiamente compiuto il loro sforzo classificandosi ad un livello medio alto, permettendo alla squadra delle cadette raggiungere il 13° posto e 10° posto ai cadetti.
La nostra scuola inoltre parteciperà alla gara regionale il 12 marzo a Monterotondo con due dei nostri alunni.
Un ringraziamento doveroso va a tutti gli atleti per l'impegno profuso, alla Dirigente Rita Augusta Primiceri per aver dato la possibilità ai ragazzi di partecipare a questo evento e al Comune di Casarano per aver messo a disposizione un pullman per accompagnare i ragazzi. Infine ringraziamo di cuore le famiglie per la fiducia data alla nostra Istituzione autorizzando i propri figli a partecipare a tale manifestazione.
Evviva la Vita ....Evviva lo sport

Il lessico del paesaggio con le flashcards

Sappiamo definire esattamente cos’è un'isola o un vulcano, ci risulta tuttavia più difficile spiegare con le parole altri elementi del paesaggio come crinale, linea delle risorgive, polder, calanchi, altopiano, istmo ecc.

Con le parole possiamo immaginare, raccontare e costruire la nostra idea di paesaggio, per descrivere anche gli ambienti naturali e antropici meno conosciuti, magari perché più lontani da noi; nella pratica didattica, poi, saper utilizzare un lessico specifico e vario fa aumentare l’interesse per lo studio e la classificazione dei diversi tipi di ambienti. La classe Prima B della Scuola Secondaria si è "allenata" a riconoscere le parole chiave, selezionate dagli stessi studenti durante lo studio dell’unità sul paesaggio, con un'attività che ricorda il gioco del Memory, “giocando” a scoprire e abbinare ben 180 flashcards, in cui erano indicate le parole e la loro definizione e/o rappresentazione.

Grande concentrazione e affiatamento di squadra sono stati elementi indispensabili per svolgere al meglio quest’attività, di cui presentiamo alcuni momenti nel video che segue.

Manifestazione del Carnevale Casaranese

Bravissimi tutti. 
Complimenti al lavoro ottimo realizzato dal Comitato dei Genitori
dell' Istituto Comprensivo Polo 3 "GALILEO GALILEI" di CASARANO.
In particolare, un sentito ringraziamento alla Presidente Luciana Negro e alla Vicepresidente Grazia De Masi, a tutti i Genitori, Docenti e Alunni, che si sono fortemente impegnati per la manifestazione del Carnevale CASARANESE.
In qualita' di Dirigente, sono orgogliosa della Nostra Scuola che, ancora una volta, dimostra eccellenti potenzialita', capacita' di fare squadra, di collaborare e di raggiungere ottimi traguardi, CREDENDOCI SEMPRE, FINO IN FONDO!