L'accoglienza nella scuola primaria

Grande festa e tanta emozione in tutti i plessi del Polo 3 per il primo giorno di scuola. Alunni e docenti si sono riabbracciati dopo la pausa estiva felici di ripartire più carichi ed entusiasti che mai. E l'entusiasmo si è manifestato in tutte le iniziative messe in campo in ogni classe ed in ogni ordine di scuola, a partire dal Flash Mob della scuola secondaria di I grado fino alla grande festa dell'accoglienza per i bimbi delle classi prime delle scuola primaria. Questi bimbi sono stati accolti nella pinetina di Via 4 Novembre dove hanno assistito al magico e divertente spettacolo di un giocoliere ed hanno fatto un giro nel bellissimo trenino gentilmente messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Recandosi, poi, ognuno nel proprio plesso di appartenenza, sono stati accolti, con canti e coccardine, dai ragazzi più grandi che li hanno accompagnati nelle loro classi, con la promessa che, come nelle belle famiglie, saranno per loro "fratelli maggiori" che li aiuteranno e proteggeranno in ogni occasione

Modulo formativo PON “ItaComp 5.2"

Si è concluso venerdì 14 Giugno 2024 il Modulo formativo PON “ItaComp 5.2”, destinato agli alunni delle classi V, a tempo pieno, della Scuola Primaria e finalizzato al consolidamento delle competenze di base nella lingua italiana.
Guidati dalle docenti Gabriella Venuti e Beatrice Ventura, gli allievi hanno seguito un percorso formativo volto al potenziamento sia della riflessione linguistica, sia della comprensione e scrittura di testi. Le attività sono state proposte in modo da rendere la riflessione linguistica un campo di interesse, scoperta, novità e sfida continua. Utilizzando infatti la metodologia del Game based learning, gli alunni si sono sfidati in gare come “Il gioco dell’oca studiosa”, il “Memory” con le flashcard di analisi grammaticale, di lessico e altre attività organizzate in circuiti di didattica a stazioni di apprendimento. Tutte le proposte hanno seguito un approccio induttivo e utilizzato preferibilmente una modalità ludica, con un feedback immediato (attraverso l’uso di applicativi come Plickers, Panquiz, Edpuzzle ecc… e piattaforme per quiz interattivi e test autocorrettivi). La finalità del corso è stata anche quella di migliorare le competenze linguistiche, anche in vista del passaggio al successivo grado scolastico, sensibilizzando gli studenti sull’importanza della comprensione e della produzione testuale, come elementi essenziali nella vita dell’individuo.

Modulo PON “MateComp 3.1”

Venerdì 14 Giugno 2024 si è concluso il Modulo formativo PON “MateComp 3.1”, un laboratorio logico-matematico che ha visto attivamente coinvolti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo, guidati dalle docenti De Blasi Marialuce e De Micheli Giovanna.

Il percorso extra-curriculare è stato dedicato al consolidamento delle competenze di base della matematica in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri, delle figure e della logica. Gli alunni sono stati impegnati nella costruzione e preparazione dei giochi, attraverso l’approccio metodologico del Tinkering, basato sul coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti, in un clima immersivo e stimolante. Questo approccio ha permesso agli studenti, attraverso l’utilizzo di metodologie di didattica “attiva” e strumenti semplici ma coinvolgenti, digitali e non, di sperimentare ed esplorare in modo creativo le proprie conoscenze, consolidando e potenziando gli apprendimenti di base della matematica attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.

Modulo Pon ItaComp 4.1

Il 10 giugno si è concluso il modulo Pon ItaComp 4.1  che ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarte del nostro Istituto, guidati dalle docenti Monosi e Romano. 
La finalità del corso è stata quella di potenziare le competenze di base dell’Italiano attraverso una didattica innovativa e inclusiva. 
Gli alunni hanno fatto un viaggio entusiasmante nel mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie” leggendo, analizzando e reinterpretando la storia sperimentando, al contempo, molteplici linguaggi. 
Alla fine del percorso gli studenti hanno realizzato in forma collaborativa il Lapbook di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e l’EBook dove,impegnandosi in un’attività di Digital Storytelling, sono diventati essi stessi narratori della storia. 
CLICCA sul link seguente per aprire il libro digitale e poi sull’icona 📢 (megafono) per ascoltare le voci narranti. 

https://read.bookcreator.com/HsHkl3xC6lP7Q2UyW1YH2fxwito1/b_5vbIxpSH2L98wxhYGLTg/nA3z79YaREeqGCNeP3w7QA

VIDEO

Progetto "Scuola Attiva Kids"

Il progetto "Scuola Attiva Kids" è un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica e sportiva tra i bambini delle scuole elementari, in particolare nelle classi seconde e terze. Questo programma si propone di integrare l'educazione motoria nel curriculum scolastico, fornendo ai bambini opportunità regolari per esercitarsi, sviluppare abilità motorie fondamentali e acquisire abitudini salutari che li accompagneranno per tutta la vita.
L'attività motoria è cruciale per lo sviluppo dei bambini, soprattutto nelle prime fasi della loro crescita scolastica.
Il progetto "Scuola Attiva Kids" rappresenta dunque un investimento importante nel futuro dei bambini, aiutandoli a crescere sani, attivi e felici.

Modulo Pon ItaComp. 2.1

Gli studenti delle classi 2° della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato con entusiasmo al modulo Pon ItaComp. 2.1.
Gli incontri miravano al rafforzamento e al potenziamento della lingua italiana, attraverso esercitazioni, lavori di gruppo, lettura espressiva e riflessioni su alcuni albi illustrati e fiabe note della tradizione. Tali attività sono state spesso occasione per riflettere su se stessi in relazione agli altri, sviluppando il pensiero critico e la percezione di sè nel gruppo. Tutto questo è avvenuto in un clima gioioso e stimolante, con sfide tra simpatiche squadre, cui assegnare un simbolico premio finale! Cosa c'è di meglio che vivere la scuola col sorriso? Buone vacanze!

Manifestazione di fine anno scolastico "Ce la posso fare"

Emozionante e molto coinvolgente la manifestazione di fine anno scolastico, dal titolo " Ce la posso fare", portata in scena, la sera del 4 giugno, presso il plesso della Scuola Primaria di Via IV Novembre, dai meravigliosi e straordinari Alunni della classe V A.
Si ringraziano tutte le bravissime Docenti per il notevole impegno profuso per l' ottima realizzazione dell' evento.
Un sincero Grazie ai Genitori per la loro partecipazione e collaborazione sentita e per il forte entusiasmo.👏👏👏❤️😘😘
Grazie di vero cuore!❤️

Manifestazione di fine anno scolastico "Il Piccolo Principe"

Bellissima la manifestazione di fine anno scolastico, dal titolo "Il Piccolo Principe", portata in scena, la sera del 3 Giugno, presso l' Auditorium Comunale, dai bravissimi alunni della classe V B della scuola Primaria di Via Ruffano.
Si ringraziano tutte le bravissime Docenti per il notevole impegno profuso per l' ottima realizzazione dell' evento.
Un sincero Grazie ai Genitori per la loro partecipazione e collaborazione sentita e per il forte entusiasmo.👏👏👏❤️😘😘
Grazie di vero cuore!❤️

Sensibilizzazione ambientale Plastic Free presso l’IC Galileo Galilei a Casarano (LE)

L'Istituto Comprensivo Galileo Galilei Polo 3 di Casarano (LE) è stato il palcoscenico di un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free, giovedì 23 maggio. Carmen Panico e Marta Di Paola, referenti dell'associazione, hanno condotto con successo questa significativa iniziativa, coinvolgendo attivamente i bambini e la maestra Laura De Donatis, impegnata nell'educazione ambientale dei giovani. 

L'evento ha rappresentato un'occasione stimolante e formativa per i 42 bambini di 8 anni presenti in classe, i quali si sono mostrati entusiasti e molto attenti durante la sensibilizzazione. Grazie alla spontaneità e alla partecipazione attiva dei bambini, l'incontro è stato un vero successo, contribuendo a diffondere consapevolezza sull'importanza della tutela dell'ambiente.

LEGGI L'ARTICOLO SU PLASTICFREEONLUS.IT

Manifestazione di fine anno scolastico "Che Odissea"

Molto ricca di emozioni e di entusiasmo la manifestazione di fine anno scolastico, dal titolo "Che Odissea", portata in scena, la sera del 29 maggio, presso l' Auditorium Comunale, dai bravissimi Alunni delle classe V A della Scuola Primaria del Plesso di Via Ruffano.
Si ringraziano i Docenti Maria Luisa Lupiccio e Giuseppe Tarantino per il notevole impegno profuso per l' ottima realizzazione dell' evento. Un sincero Grazie ai Genitori per la loro partecipazione e collaborazione.👏👏👏❤️😘😘

A Casarano è arrivato...il PEDIBUS

Anche quest'anno, come succede da alcuni anni, i bambini delle classi terze di tutti i plessi partecipano al Progetto Regione "Pedibus - Carovane Verdi" finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile. Giovedì, venerdì e sabato della scorsa settimana, i bambini hanno raggiunto a piedi i propri plessi di appartenenza, accompagnati da docenti e genitori, ma soprattutto dalla Polizia Municipale e dai Nonni Vigli che hanno garantito che tutto si svolgesse in sicurezza, per pedone e automobilisti.

Manifestazione "Il Bosco Che Corre"

Bellissima ed emozionante la manifestazione di fine anno scolastico, dal titolo "Il Bosco Che Corre", portata in scena, la sera del 27 Maggio, presso l' Auditorium Comunale, dai meravogliosi e bravissimi Alunni delle classi I A e II B della Scuola Primaria del Plesso di Via Ruffano.
Si ringraziano le Docenti per il notevole impegno profuso per l' ottima realizzazione dell' evento. Un sincero Grazie ai Genitori per la loro partecipazione, gentilezza ed entusiasmo👏👏👏❤️❤️❤️

Progetto PEDIBUS - Carovane Verdi

Si è svolto il16 maggio il primo dei 2 incontri programmati delle classi terze scuola primaria di tutti i plessi, con la polizia municipale, nell'abito del Progetto PEDIBUS - Carovane Verdi. Un'incaricata della Polizia Locale di Casarano, Daniela Ciurlia, ha tenuto nei 3 plessi della scuola primaria, una lezione su "Scuola Giuda e segnaletica stradale" ad un pubblico di alunni interessati e partecipi. Si ringrazia per la consueta collaborazione tutta l'amministrazione comunale, il Sindaco, il Comandante Gigi Casto e tutto il corpo della Polizia Municipale, in particolare Monica Marsigliante, per il supporto operativo all'organizzazione di tutto il progetto che prevede, oltre agli incontri a scuola, anche l'assistenza logistica per le uscite sul territorio delle Carovane Verdi.

VIDEO

Mamma, in questo nome è racchiuso tutto l'universo

Grazie alla donna più importante della nostra vita (gli alunni della classe 3A della scuola primaria del plesso di via Ruffano polo 3 casarano e le docenti De Matteis Francesca, Scialpi Patrizia, Rossetti Mimma, Lupo Daniela e Fracasso Luigina) 😘❤💕 

Buona Festa a tutte le Mamme del mondo

I bambini della classe 1B, plesso P.zza San Domenico,Augurano Buona Festa a tutte le Mamme del mondo.
♥️♥️♥️ 

Progetto di Educazione stradale

Progetto di Educazione stradale, realizzato in quattro seminari, a cura dell' Associazione "La Giara" di Ruffano. Si ringrazia la Presidente Dott.ssa Elvia De Benedetto e la Vice Presidente Prof.ssa Tonina Solidoro per la pregevole e valente opportunita' formativa proposta alla nostra scuola.

Earth Day 2024

Questa mattina in occasione della Giornata Mondiale della Terra Earth Day 2024, Lions e Leo Club CASARANO con i Cuccioli del Club hanno donato e piantumato alberi e piantine fiorite insieme ai bambini della scuola primaria nei giardini dei plessi di piazza S.Domenico, di via Ruffano e via IV Novembre, del “Polo 3 - G.Galilei” di Casarano. Il Presidente Giulio Spinelli, la vice Presidente Gabriella Marrella e le socie Orsola Panarello e Albarosa Marigliano hanno dato il compito ai bambini di prendersi cura degli alberi e delle piantine quotidianamente innaffiandole e di raccogliere gli smartphone inutilizzati e rotti che le docenti consegneranno ai referenti del Club. Riciclando Smartphone e piantando alberi diminuiamo il danno ambientale rendendo più salubre la nostra aria; di conseguenza contribuiamo in modo attivo e significativo a migliorare il mondo, insegnando ai più piccoli come farlo.
Il Lions Club CASARANO, infatti, ha aderito al Service Club ad impatto zer0 - piantiamo alberi e ricicliamo smartphone.
Ringraziamo la Dirigente Prof.ssa Rita Augusta Primiceri e le docenti per aver accolto il nostro progetto.
Earth Day

Progetto "Sicurezza in movimento"

Le classi quinte dei Plessi "S. Domenico" e "Via Quattro Novembre", il giorno 18 aprile, hanno partecipato al progetto "Sicurezza in movimento", promosso dall' Associazione culturale "La Giara".
Gli alunni hanno dimostrato interesse ed entusiasmo partecipandovi attivamente.

Alla scoperta di Otranto e Maglie

Visita Guidata
Gli alunni della Scuola Primaria, classe 1B plesso P.zza San Domenico, Visitano la città di Otranto e Maglie.

Visita guidata a Giovinazzo

Gli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria del Plesso via Ruffano visitano la città di Giovinazzo, conosciuta per il suo incantevole borgo antico, l'imponente cattedrale in stile romanico e il Dolmen di San Silvestro. Dopo aver passeggiato tra i suggestivi vicoli del centro storico, siamo arrivati alla vedetta sul Mediterraneo che ci ha permesso di godere di una vista mozzafiato.
Ospiti di una prestigiosa pasticceria "Nicola Giotti" , ci siamo deliziati di alcuni dolcetti e abbiamo ammirato delle opere d'arte dolciarie con la tecnica dell"aerografo sul cioccolato.

Ecosistemi in bottiglia

Nuova sfida per gli alunni delle classi terze di Piazza S. Domenico: ricreare ecosistemi acquatici e terrestri in bottiglia, dove diversi organismi viventi siano in grado di sopravvivere in modo autosufficiente.
L’ecosistema acquatico, posizionato più in basso, consente alle sue piante di crescere, producendo poi vapore per la sopravvivenza dell’ecosistema terrestre, posizionato più sopra. Qui, in modo simile a quello che succede con la pioggia (il ciclo dell’acqua), il vapore a sua volta condensa sulla bottiglia e ricade nella terra, autoalimentando un circolo virtuoso per gli ecosistemi.
E poi ci sono gli stomi delle piante, piccoli “pori” essenziali per respirazione e fotosintesi, che i bambini hanno poi osservato al microscopio con grande stupore e curiosità!

Capire la vita delle piante con gli orsetti gommosi!

Suscitano in genere tanta curiosità per colori e forme, ma in questo esperimento anche per la loro capacità di assorbire acqua.
Per prima abbiamo esplorato l’OSMOSI, ciò che consente alle radici degli alberi di assorbire acqua dal terreno:
1. creando tre ambienti diversi (acqua demineralizzata, acqua e sale, acqua del rubinetto), dove abbiamo immerso per due giorni gli orsetti
2. misurando gli orsetti prima e dopo l’immersione, dimostrando come la diversa concentrazione di sostanze nell’acqua comporta il diverso assorbimento del liquido dei corpi
3. osservando su alcuni grafici le differenze tra gli orsetti
Poi abbiamo esplorato la CAPILLARITÀ, che consente all’albero di far arrivare la linfa e i nutrimenti dalle radici fino alla cima:
1. ritagliando degli alberetti con carta da cucina e colorandone il “tronco”
2. immergendone la base in acqua
3. osservando come il liquido colorato “risale” verso la cima dell’albero
Così gli alunni delle classi terze di Piazza S. Domenico hanno potuto toccare con mano le dinamiche naturali alla base della vita vegetale e di molti altri fenomeni.

Percorso didattico sulla civiltà egizia

Termina il lungo percorso didattico sulla civiltà egizia. Gli alunni delle classi quarte del Plesso di San Domenico, che, già lo scorso anno, avevano manifestato un forte interesse per i temi di carattere storico legati all'evoluzione dell'uomo,  hanno realizzato con entusiasmo ed impegno delle maschere a tema e dei papiri. Bravissimi!!!

Aria di Primavera, voglia di natura!

 I bambini della Classe 2 B del Plesso di Via Ruffano, hanno piantato i semi di fiori, verdure e erbe aromatiche. Poi hanno cominciato a preparare il terreno in cui mettere a dimora le piantine, quando spunteranno. 🌻🌼🌺🥀🌿🧅🪴 

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE

Oggi,  8 marzo, nella Scuola Primaria del plesso di Via del Quattro Novembre, gli alunni e le maestre, alla presenza della Dirigente, hanno voluto  "festeggiare" la Giornata della Donna, piantando un alberello di mimosa nel giardino della scuola. 
Tale gesto, accompagnato, da riflessioni scaturite dal lavoro svolto nelle classi, rappresenta il simbolo dell' impegno per 
la difesa dei diritti e della dignità di tutte le donne.

Video

8 Marzo, Festa della Donna

I bambini della 3A della scuola primaria di via Ruffano polo 3 casarano festeggiano tutte le donne nella Giornata internazionale dedicata a loro, sperando che non siano rispettate, apprezzate ed amate solo in questa ricorrenza ma ogni giorno dell'anno. Agli auguri dei pargoli si uniscono le docenti della classe De Matteis, Fracasso, Lupo, Rossetti e Scialp

I decompositori

L'anello che chiude e, al contempo, riapre la catena.
Gli alunni delle classi terze di Piazza San Domenico, durante lo studio dei protagonisti della catena alimentare, hanno approfondito il tema dei decompositori avvicinandosi verso quel mondo quasi sempre invisibile ad occhio nudo e, per questo motivo, considerato inesistente. Con le giuste indicazioni, sono riusciti ad osservare con i loro occhi ciò che accade durante la decomposizione. Ed ecco che, attraverso una didattica attiva, laboratoriale e ludica, la microbiologia diventa attraente e avvincente, suscitando notevole interesse anche nei più piccoli.
Bellissimo e interessante esperimento che ben si inquadra nella formazione della prima Settimana nazionale ( 4 - 11 Febbraio 2024) delle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM), istituita a novembre scorso dalla legge 187/2023 con l'obiettivo di sensibilizzare e stimolare l'interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline.

Settimana delle STEM

I bambini della II B della scuola primaria di Via Ruffano hanno scoperto che tutto è STEM, dalle riflessioni sul peso dell'aria, all'esperimento del tubo di Newton, alla creazione libera di modelli di geometria solida, all'uso dei contanti con la scoperta dei numeri decimali. Sempre giocando perché, parafrasando un vecchio carosello: "Che Cagnara! Ma giocando s'impara!"

VIDEO 1   VIDEO 2